Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

IL PERDUTO SENSO DELLO STATO 31/08/2014

Almirante e Napolitano.

C’è da chiedersi cosa abbiano in comune.

Verrebbe da sintetizzare: il nome Giorgio.

E invece no.

Pare che abbiano lo stesso senso dello Stato.

Almirante lo ha manifestato senza ipocrisie spendendo una vita per ricordare a tutti di essere fascista e antidemocratico, nella pericolosa contiguità con Junio Valerio Borghese e il suo fallito golpe.

Napolitano lo manifesta con qualche ipocrisia per ricordare a tutti che la Costituzione italiana, della quale dovrebbe essere garante, può e deve essere smantellata.

La ricorrenza dei 100 anni dalla nascita di Almirante, li ha idealmente uniti in un abbraccio celebrativo nel quale Napolitano ha dato ad intendere di aver dimenticato che Almirante è stato uno dei firmatari del manifesto della razza, che ha fatto parte della repubblica di Salò, che è stato attivista nelle brigate nere con lo scopo di uccidere i partigiani dei quali chiedeva la immediata fucilazione, che non ha smesso di essere fascista nemmeno quando era parlamentare, ed anzi ha usufruito dello scudo dell’immunità parlamentare per sfuggire ad un processo che lo vedeva responsabile di “attentato alla Costituzione” e di “insurrezione armata contro i Poteri dello Stato”.

Ebbene, dimenticando tutto questo Napolitano ha espresso parole di stima e riconoscimento del ruolo politico ricoperto da Almirante.

Liquidare il gesto di Napolitano come uno scivolone legato alla sua età è facile.

Napolitano ha in mente un’altra Italia, antidemocratica e dispotica, e ricordare Almirante rientra nei tentativi di far digerire l'indebolimento del complessivo impianto costituzionale da lui fortemente propugnato, anche nei confronti di chi, piuttosto, vuole mantenere il proprio rigore antifascista.

Con molti ci riuscirà.

Coloro che, però, hanno chiaro il valore antifascista della Costituzione non si faranno incantare dalla pochezza di questi tentativi.

 

Carla Corsetti

ritorna alle news
Altre News
IV ASSEMBLEA NAZIONALE - III CONGRESSO NAZIONALE
24 giugno 2017 
Leggi tutto
LA FIGURACCIA DI FRANCESCHINI
Il TAR boccia il Ministro
Leggi tutto