Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

L'ateotelico la massima espressione del libero pensiero 31/05/2012

Ho sempre evitato qualsiasi forma di associazionismo filosofico e dottrinario , ambedue espressione di forme fideistiche, perchè ritengo che in questo modo altro non avrei fatto che ingabbiare il mio pensiero nella morsa di ciò che espressivamente dichiara l’appartenenza del “proprio” ad un pensiero unico , che cade nella trappola della trasposizione in termini ideologici , che si pretendono universali, degli interessi di un insieme di forze che riduce la possibilità del dibattito a temi imposti , che svilisce la propria autonomia di giudizio , che è l’esatto contrario di un laboratorio di pensiero , ed è la via per costruire nuove chiese di certezze, ma la vita e la storia mi hanno insegnato che le certezze assolute generano arroganza culturale.

 La libertà del “mio” pensiero è tale quando non è catalogata e non è catalogabile in quel furore ideologico che non è esagerato individuare in un dogmatismo moderno di natura miscredente.

 L’ Uomo nell’espressione del suo pensiero è un soggetto , associare le soggettività è un attività di pensiero, quando tali situazioni , che producono conoscenza attraverso conseguenti contesti e situazioni differenti dando luogo a differenti processi di apprendimento e conoscenze, hanno libera cittadinanza culturale.

 Rielaborerò i miei convicimenti quando mi accorgerò della riapertura di quei recinti attualmente chiusi alla libera espressione dell’ “attività” del pensiero soggettivo di persone che conseguono fini comuni, e all’autonomia del proprio giudizio.

La grammatica morale , che guida la formulazione dei nostri giudizi di “giusto” e “sbagliato” , è UNIVERSALE , non è monopolio di nessuno.

Salvatore Veneruso

 (Si riporta l'articolo di Carla Corsetti che ha elaborato la definizione di ATEOTELICO:  http://www.democrazia-atea.it/sezione-11-sottosezione-46-id-271-l-ateotelico.htm )

 

ritorna alle news
Altre News
...QUEL FATTACCIO DELLA PEDOFILIA
CARLA CORSETTI A VENEZIA 22 APRILE ALBERGO AMADEUS ORE 17.30
Leggi tutto
LA MESSA IN TRIBUNALE
Mentre il Consiglio di Stato consente le messe a scuola, i Presidenti dei...
Leggi tutto