Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

PINGUINI 31/01/2016

Sinceramente, sentir ripetere a certi soggetti che le adozioni a coppie omosessuali siano inaccettabili perché "contro natura", mi ha un po' stancato.

Mi ha stancato principalmente per il fatto che è la natura stessa a smentirli.

In natura accade abbastanza spesso che, in gruppi di animali sociali (tra cui figura anche l'uomo, per intenderci), coppie dello stesso sesso si prendano cura della prole, anche di quella altrui. Si vedano i pinguini, solo per citare un esempio, o i delfini (se vogliamo parlare di animali più "sviluppati").

La natura ha previsto che un individuo non possa fecondarne un altro dello stesso sesso (e anche qui in teoria si potrebbe aprire un'altra parentesi, ma lasciamo correre...).

Ma ha ben previsto che individui dello stesso sesso possano prendersi cura dei piccoli e crescerli.

Potrei accettare l'obiezione "è contro natura" se si stesse parlando di far portare avanti una gravidanza ad un uomo e di farlo partorire, ma non mi risulta che nel dibattito politico qualcuno abbia avanzato questa proposta.

Considerato che le altre obiezioni sollevate sul tema sono state già abbondantemente smentite dai fatti (tipo quella secondo cui i bambini crescerebbero con "problemi" di varia natura psicologica ed identitaria, smentita da ricerche decennali), non rimangono argomentazioni valide che vadano al di là della semplice opinione.

E, si badi bene, le opinioni sono legittime, ognuno dev'essere libero di pensarla come vuole, in merito. Ma non è delle opinioni, fossero anche quelle della maggioranza, che il legislatore deve tener conto, quando deve legiferare su diritti civili e libertà individuali.

Punto.

 

Alessandro Orfei

Membro della Segreteria Nazionale di Democrazia Atea

ritorna alle news
Altre News
IV ASSEMBLEA NAZIONALE - III CONGRESSO NAZIONALE
24 giugno 2017 
Leggi tutto
QUALCUNO GLIELO DICA
Le dichiarazioni della Serracchiani
Leggi tutto
FACCIAMO LUCE
Carla Corsetti, Segretario nazionale di Democrazia Atea, in conferenza stampa...
Leggi tutto