Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

RAZZISMI ANTROPOCENTRICI 17/06/2015
RAZZISMI ANTROPOCENTRICI
I consiglieri provinciali di Civica Trentina Claudio Civettini e Rodolfo Borga hanno proposto una mozione per ridurre drasticamente la presenza dell'Orso in Trentino.
Sebbene recenti episodi di aggressione da parte di orsi debbano essere degni di attenzione e di gestione, ritengo intollerabili frasi come: “La vita di ogni essere umano viene prima di quella di qualsiasi animale, orso compreso, e rigetti la convinzione per cui l’uomo sarebbe un intruso sulla terra (e quindi anche nei nostri boschi). È necessario affermare a chiare lettere che la presenza dell’orso può essere accettata soltanto se subordinata alla sicurezza delle persone».
La coscienza ambientalista, non animalista, è un componente da cui la politica, nell'elaborare le proprie strategie, non può più distaccarsi.
Pensare di essere la specie superiore è un retaggio culturale religioso e dannoso, ma anche una convinzione che fa parte del nostro essere animali, in comune con tutte le altre specie di cui ci sentiamo i padroni. In questa ottica rientra la Dichiarazione di Poschiavo dell'Associazione per un territorio senza grandi predatori (eccetto l'uomo). Invece la nostra superiorità sta proprio nel non cedere a questo istinto di dominazione, ma a salvaguardare tutta la vita. 
Siamo vicini alle vittime di aggresione e non vogliamo certo sottovalutarle, ma l'orso, come anche il lupo, contro il quale i due consiglieri si sono scagliati, fanno parte del nostro ambiente e dobbiamo imparare a conviverci. Compito della politica non è risolvere drasticamente un problema con la sua eliminazione, ma gestirlo, e renderlo una risorsa. Di sicuro non è un compito facile, ma l'obiettivo di convivenza deve essere chiaro nella mente dei politici, per potersi vedere realizzato.
L'uomo non è un intruso, ma nemmeno l'orso e il lupo.
Roberto Nardini
Segretario Provinciale di Firenze
 
 
ritorna alle news
Altre News
IV ASSEMBLEA NAZIONALE - III CONGRESSO NAZIONALE
24 giugno 2017 
Leggi tutto
LA REPUBBLICA PONTIFICIA
Lo strapotere vaticano
Leggi tutto
LA FIGURACCIA DI FRANCESCHINI
Il TAR boccia il Ministro
Leggi tutto