Campagna Tesseramento 2017
Sostienici con il tesseramento o con una donazione

 

Effettua il versamento

UNIVERSITA' CULTURE E LAICITA' 30/11/2014

La ventilata istituzione a Lecce di una Università Islamica ha mobilitato i vertici dei partiti locali e registrato uno strumentale secco "no" della Lega.

Il Quotidiano di Puglia  ha pubblicato le dichiarazioni, apparentemente imbarazzate, rilasciate da consiglieri comunali, semifavorevoli o semicontrari, dopo che e autorità diocesane non avevano espresso alcun veto.

La Costituzione italiana riconosce la libertà di istituire scuole private, riconosce il pluralismo e, soprattutto, la pur elusa laicità.

Si è auspicato, da parte di molti, che l' istituenda Università nasca in "filiazione" o in convenzione con l'Università del Salento, e tuttavia a Milano non è mai avvenuto che l'Università Cattolica abbia avuto rapporti di convenzione con l'Università statale.

Altre contrarietà di principio, sono state rinforzate da paventati problemi di tipo urbanistico per il quartiere, e da proposte per coinvolgere il Consiglio e consultare i cittadini con ultimo parere non contrario di un esponente ex-AN.

Al Cairo in Egitto, per esempio, c'è l'Università al-Azharl che è un centro di insegnamento religioso, ma poi c'è anche l'Università del Cairo che è una istituzione pubblica e laica di studi universitari.

Le preoccupazioni finora non si sono fondate sulla affermazione della Principio di laicità, del pluralismo ed della imparzialità delle Istituzioni, quanto per salvaguardare una asserita identità nazionale fatta coincidere con la religione maggioritaria.

Non c'è in Italia l'obbligatorietà ad essere cattolici perché il nostro Stato è laico e aconfessionale e nelle nostre istituzioni non è consentito che alligni alcun fondamentalismo.

Sarà lo Statuto di questa Università islamica ad offrirci la garanzia che i principi costituzionali siano garantiti e dal confronto con gli statuti delle università cattoliche già istituite, misureremo la cifra delle opportunità o degli opportunismi.

 

Giacomo Grippa

Segretario Provinciale di Lecce di Democrazia Atea

ritorna alle news
Altre News
IV ASSEMBLEA NAZIONALE - III CONGRESSO NAZIONALE
24 giugno 2017 
Leggi tutto
QUALCUNO GLIELO DICA
Le dichiarazioni della Serracchiani
Leggi tutto
FACCIAMO LUCE
Carla Corsetti, Segretario nazionale di Democrazia Atea, in conferenza stampa...
Leggi tutto