SLAVOJ ZIZEK – FILOSOFO
"Il sistema capitalistico globale si sta avvicinando a un apocalittico punto zero. La crisi ecologica, le conseguenze della rivoluzione biogenetica, gli squilibri sociali e le imminenti lotte per materie prime, cibo e acqua, e la crescita esplosiva delle divisioni ed esclusioni sociali. Una situazione di questo tipo rappresenta chiaramente un potenziale esplosivo che avrebbe dovuto essere convogliato dalla sinistra mentre oggi viene sfruttato dai fondamentalismi religiosi"
ANTONIO GRAMSCI – POLITICO E FILOSOFO
"Il Vaticano è senza dubbio la più vasta e potente organizzazione privata che sia mai esistita. In Italia l'apparato ecclesiastico del Vaticano si compone di circa 200.000 persone; cifra imponente, soprattutto quando si consideri che essa comprende migliaia e migliaia di persone dotate di intelligenza, cultura, abilità consumata nell'arte dell'intrigo e nella preparazione e condotta metodica e silenziosa dei disegni politici. Molti di questi uomini incarnano le più vecchie tradizioni di organizzazione delle masse e, di conseguenza, la più grande forza reazionaria esistente in Italia, forza tanto più temibile in quanto insidiosa e inafferrabile."
GIOVANNI SARTORI – POLITOLOGO INTERNAZIONALE
"C'è il «partito elettoralistico» che esiste per vincere le elezioni e catturare il governo, e all'altro estremo esiste il «partito testimone» che si costituisce per affermare valori etico-politici e, appunto, dare testimonianza di una buona città politica. Questo secondo tipo di partito sa di non essere maggioritario, ma non se ne cruccia più di tanto. Se la sua volta verrà, tanto meglio; ma se non viene non sarਠla fine del mondo. Forse il tempo è galantuomo. Diamo tempo al tempo."
PIERRE JOSEPH PROUDHON FILOSOFO
"Oggi (1863) come mille anni fa, l'Italia appare intrisa di questa singolare idea: un potere, il papato, che la protegge e non la comanda, e gli italiani sanno perfettamente che, in politica, colui che protegge e' il padrone. Per lungo tempo ancora gli italiani non ammetteranno che in uno Stato costituzionale, il cui primo principio e' la tolleranza, la legge deve essere atea!"
[] []
[]
[]
[]
[]