LAGHETTI DI PERIFERIA ...IL PIANETA È UN BENE COMUNE, NON CONSEGNIAMOLO AL MERCATO
23-07-2021 11:20 - Giovanna Baracchi
Progetti Green come "Forestami", annunciati in questa campagna elettorale dal presidente della città Metropolitana Sala, sarebbero anche cosa buona, se non fungessero da specchio per le poche o inesistenti allodole che sopravvivono in una provincia che ha subito e continua a subire una devastazione ambientale di notevoli proporzioni. Non bastano infatti le poche piantumazioni previste, quando si assiste a ingenti quote di parco (un bellissimo parco in un territorio molto cementificato) rase al suolo per far posto a mostri come le vasche di laminazione a Bresso, dove le scuole e le abitazioni, confinanti con questo scempio, subiranno quell'enorme contenitore di acque maleodoranti e cancerogene che stagneranno dopo le piene del fiume Seveso, sapientemente interrato per far posto ad ulteriore cementificazione. Acque che potrebbero inquinare ulteriormente un ecosistema già in bilico. La generosità milanese finge di elargire altro verde, ma solo dopo aver pianificato progetti rischiosi per la salute di chi abita in questi luoghi.
Esiste invece un' alternativa molto meno impattante sulla salute rispetto alle vasche di laminazione, cioè l'applicazione del principio di invarianza idraulica, con la creazione di vasche di prima pioggia lungo tutto il tratto del fiume Seveso, cosicché l',acqua piovana non sia più convogliata nelle fognature ma successivamente rilasciata nel terreno.
Incapacità di ascolto, cementificazione, salute a repentaglio, fauna e flora in pericolo, sono solo alcune delle questioni irrisolte nei territori della provincia, trattati da discarica della metropoli non solo con le vasche di laminazione disseminate ovunque ( Senago, Paderno, Bussero, Rho, solo per citarne alcune) ma anche con gli inceneritori, ad esempio con l'ampliamento di quello di Sesto per bruciare fanghi tossici.
Città metropolitana pensa al lusso del centro di Milano e non si interessa minimamente della salute di chi vive in provincia.
Ma noi vogliamo respirare!
@poterealpopolo prov. Milano
@Democrazia Atea Lombardia
P. S. nella foto la vasca di laminazione a Bresso