Iran
07-04-2019 09:12 - Redazione DA
In queste settimane alcuni stati del Medio Oriente sono gravemente colpiti da piogge torrenziali insistenti, e gravi inondazioni, che devastano spesso zone rurali ed economicamente disagiate. Tra questi stati l'Iran è soggetto all'embargo deciso dagli Stati Uniti, perciò si trova nella condizione di far fronte a un'emergenza senza avere disponibilità di mezzi, né la possibilità di acquistarne dall'estero.
DA ritiene che l'embargo economico sia da sospendere in caso di grave emergenza umanitaria, per qualsiasi causa questa sia iniziata.
Quando le sanzioni internazionali vengono applicate per fini strategici e geopolitici, ossia per la salvaguardia degli interessi del "mercato globale" invece che per validi motivi di prevenzione contro regimi autoritari e pericolosi, il risultato è più dannoso che utile, e a pagare le conseguenze delle speculazioni del capitalismo internazionale sono sempre le persone più povere.
Fare in modo che i meccanismi del diritto internazionale prevalgano sulle risoluzioni del capitale è sempre più necessario, soprattutto in questi periodi di crisi economica generalizzata, ed è doveroso nel caso in cui le calamità naturali, o le mere conseguenze delle restrizioni imposte, arrivino a minacciare la sopravvivenza della popolazione.