Comunicato Stampa n°3/2021
22-12-2021 19:21 - Ufficio Stampa
SAPIENZA: UNIVERSITA' LAICA IN NOME DI SANT'EGIDIO
Il giorno 21 dicembre 2021 si è svolto, presso il Rettorato dell'Università della “Sapienza” di Roma, un incontro tra la Magnifica Rettrice, Antonella Polimeni, e il Segretario del partito Democrazia Atea, Carla Corsetti.
L'appuntamento è stato richiesto direttamente dalla Rettrice, a seguito della lettera pubblica inviata dal Segretario DA sulla partecipazione del Prefetto della Congregazione per l'Educazione cattolica della Santa Sede alla Giornata dello Studente. (link)
Pur nella perplessità, è stato accolto l'invito, insolito per le modalità.
Tra la Rettrice Antonella Polimeni e il Segretario Carla Corsetti, con la presenza di Ivan Visentini, componente della Segreteria nazionale, c'è stato un fugace scambio di battute che si è risolto nella affermazione, da parte della Rettrice, del carattere laico della Università Sapienza, confermando di avere una idea singolare, al limite del pre-unitario, del Principio di Laicità.
Il Segretario Corsetti ha sottolineato come la necessità di mantenere la tutela delle plurali espressioni religiose è cosa ben diversa dal concedere “pulpiti istituzionalizzati” alle organizzazioni che fanno riferimento alla lobby vaticana e alle sue ingerenze.
Al termine del brevissimo colloquio, a renderlo più inutilmente grottesco, la Rettrice ha invitato il Segretario a visitare una mostra allestita presso il Rettorato dalla Comunità di Sant'Egidio, altra propagine vaticana.
E' stato spontaneo per il Segretario far notare come le istituzioni religiose cattoliche, quando entrano nelle nostre istituzioni pubbliche attraversando i tappeti rossi, nel giro di poco tempo li devastino con tutti i loro tentacoli.
Oggi più che ieri abbiamo conferma di come il virus vaticano si stia diffondendo pericolosamente nella Sapienza, come in altre istituzioni. Chi ne è responsabile deve sapere che noi ci impegnamo a lottare contro questa pericolosa pandemia.